corsi ecm per fisioterapisti

Corsi ecm per Fisioterapisti

CORSI ECM PER FISIOTERAPISTI FisioMaster nasce con lo scopo di fornire un alta formazione attraverso l’organizzazione di corsi ecm per fisioterapisti seguiti da docenti altamente qualificati. Tutti i nostri corsi sono riconosciuti e accreditati dall’ AGENAS  (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) a garanzia di una qualità formativa elevata. LA NOSTRA PROPOSTA DI FORMAZIONE …

Corsi ecm per Fisioterapisti Leggi tutto »

test per i menischi

Test per i menischi

Grinding test Test di cabot Test di McMurray Segno di Steinmann I test per  i menischi sono fondamentali per valutare l’integrità strutturale del ginocchio, ma un singolo test funzionale sarà raramente sufficiente per valutare una lesione del menisco. In genere, per confermare la diagnosi è necessario avvalersi di una combinazione di varie manovre. Ecco perchè …

Test per i menischi Leggi tutto »

la capsulite adesiva

La capsulite adesiva

Indice Generalità Definizione Classificazione Epidemiologia e fattori di rischio Fisiopatologia Patogenesi Decorso clinico Diagnosi Anamnesi Esame fisico Test speciali Esami strumentali Trattamento Trattamento fisioterapico La capsulite adesiva (storia) La capsulite adesiva definita anche con il termine “Frozen Shoulder” che venne introdotto per la prima volta nel 1934 da Codman, descriveva una condizione con determinate caratteristiche: …

La capsulite adesiva Leggi tutto »

il-morbo-di-parkinson

Il morbo di parkinson

Indice Generalità Storia Epidemiologia Eziologia Fattori di rischio Fattori di protezione Patogenesi Segni e sintomi Terapie farmacologiche Terapia riabilitativa Esercizi riabilitativi Il Morbo di Parkinson più precisamente definita Malattia di Parkinson o paralisi agitante, come l’ha definita nel suo trattato il medico inglese da cui prende il nome, James Parkinson (An Essay on the Shaking …

Il morbo di parkinson Leggi tutto »

sclerosi multipla

Sclerosi Multipla

Epidemiologia Sintomi Forme cliniche Autoimmunità Istopatologia Eziopatogenesi Alterazioni immmunologiche Terapia farmacologica Definizione epidemiologica della sclerosi multipla La sclerosi multipla è la più importante tra le malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale. Essa è caratterizzata dalla comparsa di aree disseminate di demielinizzazione (placche) a livello della sostanza bianca dell’encefalo e del midollo spinale. La malattia colpisce prevalentemente …

Sclerosi Multipla Leggi tutto »

tumore al seno ghiandola mammaria

Il tumore al seno

Che cos’è il tumore al seno? La regione mammaria può andare incontro all’insorgenza di tumori che possono interessare oltre che l’epitelio e lo stroma della ghiandola vera e propria anche i tessuti molli, la cute ed il tessuto emopoietico e linfoide (Dionigi et al., 2016). Il carcinoma mammario è una proliferazione maligna delle cellule epiteliali …

Il tumore al seno Leggi tutto »

propriocezione-test

La propriocezione

Con il termine propriocezione si vuole descrivere l’insieme delle informazioni sensoriali che permettono al corpo di riconoscere la posizione di sé, delle sue parti nello spazio in rapporto al mondo esterno e il loro movimento. La propriocezione assume un’importanza fondamentale nel complesso meccanismo di controllo del movimento e della postura. Il termine fu coniato da …

La propriocezione Leggi tutto »

distorsione di caviglia

distorsione di caviglia

La distorsione di caviglia E’ il trauma più frequente all’arto inferiore. Con il termine DISTORSIONE si indica l’insieme delle lesioni provocate da un trauma che sollecita un’articolazione oltre i suoi gradi fisiologici di movimento. La distorsione di caviglia può essere definita come una lesione delle parti molli di questa articolazione quando il movimento dell’astragalo nel …

distorsione di caviglia Leggi tutto »

prostata anatomia

Prostatectomia radicale

La prostatectomia radicale (RP) è il trattamento più comune per il carcinoma prostatico clinicamente localizzato, essa prevede l’asportazione della ghiandola prostatica, delle vescicole seminali e nel caso in cui sia eseguita con tecnica di “nerve sparing” prevede la preservazione delle banderelle neurovascolari, composte dalla fascia dell’elevatore dell’ano e dalla fascia prostatica. Queste decorrono nella fascia …

Prostatectomia radicale Leggi tutto »

incontinenza urinaria

incontinenza urinaria

L’incontinenza urinaria è stata classificata dall’’International Continence Society (ICS) come “qualsiasi perdita involontaria di urina. E’ una condizione che può presentarsi in qualsiasi età sia nelle donne che negli uomini, ma è più frequente nelle donne interessando il 30% delle donne anziane e il 15% degli uomini anziani. Nell’incontinenza urinaria la perdita di urina può …

incontinenza urinaria Leggi tutto »

Torna su
Bisogno di aiuto? Chatta con noi