BORSA SU UNA SPALLA E PROBLEMATICHE MUSCOLARI

Portare la borsa su una spalla può provocare l’insorgenza di problematiche muscolari. Lo scopo dello studio è stato quello di studiare gli effetti delle diverse posture con le quali si porta una borsa, sull’attività muscolare dei muscoli trapezio, erettori spinali e gran dorsale in studentesse universitarie durante la deambulazione. Dodici studentesse universitarie hanno camminato su …

BORSA SU UNA SPALLA E PROBLEMATICHE MUSCOLARI Leggi tutto »

POSTURA E INSTABILITA’ CRONICA DI CAVIGLIA

Aggiustamenti posturali nell’ instabilità cronica di caviglia mentre si calcia una palla. Gli individui con instabilità cronica della caviglia compensano i loro deficit con la muscolatura prossimale dell’arto inferiore atta a mantenere ridotte le oscillazioni posturali mentre si calcia una palla. Lo scopo di questo studio è stato infatti quello di valutare gli aggiustamenti posturali …

POSTURA E INSTABILITA’ CRONICA DI CAVIGLIA Leggi tutto »

EMICRANIA E RACHIDE CERVICALE

INDIVIDUARE PAZIENTI CON EMICRANIA ESEGUENDO UN TEST DI PROVOCAZIONE DINAMICA DEL DOLORE SUL RACHIDE CERVICALE SUPERIORE. INTRODUZIONE L’influenza delle strutture periferiche come i muscoli del collo o le articolazioni vertebrali cervicali sull’emicrania e sui sintomi associati è l’argomento cardine di un dibattito scientifico in corso. L’ipotesi generalmente accettata, ovvero che l’emicrania sia principalmente una malattia …

EMICRANIA E RACHIDE CERVICALE Leggi tutto »

ALLENARSI TROPPO AUMENTA IL RISCHIO DI INFARTO E ICTUS

ALLENARSI PIU’ DI 7 ORE E MEZZA AUMENTA IL RISCHIO DI ICTUS E INFARTO! LO STUDIO SU 3200 PERSONE Superare questi limiti aumenterebbe il rischio di calcificazione delle coronarie. Un elemento che sembra essere un importante fattore predittivo di eventi cardiovascolari anche fatali, come infarto e ictus IL TROPPO stroppia, forse anche nello sport: gli …

ALLENARSI TROPPO AUMENTA IL RISCHIO DI INFARTO E ICTUS Leggi tutto »

FLESSIONI E PUSH UP ALLUNGANO LA VITA E ALLONTANANO IL TUMORE

Chi si allena regolarmente per aumentare la propria forza muscolare, praticando esercizi come flessioni, allungamenti e addominali, potrebbe vivere più a lungo e correre un rischio inferiore di sviluppare il cancro. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology dai ricercatori dell’Università di Sydney (Australia), secondo cui per ottenere questi …

FLESSIONI E PUSH UP ALLUNGANO LA VITA E ALLONTANANO IL TUMORE Leggi tutto »

LA PRIMA MANO BIONICA SENSIBILE AL TATTO IN ITALIA

Roma, 4 gennaio 2018 – Toccare e sentire di nuovo gli oggetti, dopo 25 anni. E’ la sensazione provata da Almerina Mascarello, la prima donna italiana alle quale è stata impiantata la mano bionica che percepisce il contatto con ciò che tocca. “E’ quasi come se fosse tornata di nuovo”, ha raccontato alla Bbc la donna, residente in Veneto, che un …

LA PRIMA MANO BIONICA SENSIBILE AL TATTO IN ITALIA Leggi tutto »

USO DEL CELLULARE E DOLORE CERVICALE

Analisi dell’attività e dell’affaticamento muscolare dei muscoli del collo nelle tre posizioni più frequenti durante l’utilizzo di un cellulare. INTRODUZIONE Quando si utilizza uno smartphone, gli individui in genere abbassano la loro testa. Quando guardano lo schermo dello smartphone in questa posizione per un lungo periodo di tempo, essi sperimentano un dolore alla spalla e …

USO DEL CELLULARE E DOLORE CERVICALE Leggi tutto »

ERNIA DEL DISCO: “UN PUNTO DI VISTA SULLE POSSIBILI CAUSE”

Parlando di ernie discali, bisogna constatare che sull’ernia in se effettivamente, si può fare poco, molto si può fare sulla sintomatologia da essa causata. Il problema è legato in particolare all’ampiezza del canale vertebrale che è soggettiva per ogni individuo. La cosa che emerge e che deve fare riflettere, è il fatto che le ernie …

ERNIA DEL DISCO: “UN PUNTO DI VISTA SULLE POSSIBILI CAUSE” Leggi tutto »

Torna su