corsi ecm per fisioterapisti

Corsi ecm per Fisioterapisti

CORSI ECM PER FISIOTERAPISTI FisioMaster nasce con lo scopo di fornire un alta formazione attraverso l’organizzazione di corsi ecm per fisioterapisti seguiti da docenti altamente qualificati. Tutti i nostri corsi sono riconosciuti e accreditati dall’ AGENAS  (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) a garanzia di una qualità formativa elevata. LA NOSTRA PROPOSTA DI FORMAZIONE …

Corsi ecm per Fisioterapisti Leggi tutto »

la fascia

La Fascia

Da un punto di vista anatomico il termine fascia indica una membrana di tessuto connettivo fibroso di protezione: di un organo (fascia peri-esofagea, fascia peri ed intra-faringea); di un insieme organico (fascia endocardica, fascia parietalis). Indica inoltre i tessuti connettivi di nutrimento (fascia superficialis, fascia propria). La parola fascia al singolare non rappresenta una entità …

La Fascia Leggi tutto »

trigger point

Trigger Point

Con il concetto di trigger points (TP) definiti in medicina anche “nodi muscolari”, ci si riferisce a dei punti sensibili presenti nei tessuti muscolari, molto simili a dei noduli irritabili e infiammati, localizzati in un determinato muscolo. Generalmente i trigger points vengono descritti dal paziente come delle localizzazioni dolorose che si presentano non appena si …

Trigger Point Leggi tutto »

epicondilite

Epicondilite: caratteristiche, valutazione clinica e Trattamento

Eziopatogenesi e terapia dell’epicondilite sono ancor oggi oggetto di ricerca. L’ipotesi eziopatogenetica meccanica, essenzialmente microtraumatica, è ancor oggi la più accreditata, accanto alla senescenza fisiologica del tessuto tendineo ed alla predisposizione individuale. Dal punto di vista clinico è indubbio che la chiave diagnostica dell’epicondilite sia il dolore, cui possono associarsi modesta tumefazione locale e deficit …

Epicondilite: caratteristiche, valutazione clinica e Trattamento Leggi tutto »

lesione muscolare

LESIONE MUSCOLARE

Contenuti dell’articolo Guarda il VIDEO su “La differenza tra Contrattura e Strappo Muscolare” LESIONE MUSCOLARE La lesione muscolare e la sua conseguenza anatomo patologica si manifesta con un danno anatomico della fibra muscolare, del tessuto fasciale, interstiziale, tendineo e delle strutture vascolari, ciò che invece non si verifica per la contrattura e lo stiramento. I …

LESIONE MUSCOLARE Leggi tutto »

Manovra di Lasegue

Manovra di Lasegue

Contenuti dell’articolo Guarda il video del Test di Lasegue MANOVRA DI LASEGUE La manovra di Lasegue definita anche Test di Lasegue o Straight Leg Raise, fa parte dei test neurodinamici ed è indicato nei casi di sospetto di compromissione o di interessamento della radice nervosa del nervo sciatico. I pazienti con Ernia Lombare a livello …

Manovra di Lasegue Leggi tutto »

test per i menischi

Test per i menischi

Grinding test Test di cabot Test di McMurray Segno di Steinmann I test per  i menischi sono fondamentali per valutare l’integrità strutturale del ginocchio, ma un singolo test funzionale sarà raramente sufficiente per valutare una lesione del menisco. In genere, per confermare la diagnosi è necessario avvalersi di una combinazione di varie manovre. Ecco perchè …

Test per i menischi Leggi tutto »

la capsulite adesiva

La capsulite adesiva

Indice Generalità Definizione Classificazione Epidemiologia e fattori di rischio Fisiopatologia Patogenesi Decorso clinico Diagnosi Anamnesi Esame fisico Test speciali Esami strumentali Trattamento Trattamento fisioterapico La capsulite adesiva (storia) La capsulite adesiva definita anche con il termine “Frozen Shoulder” che venne introdotto per la prima volta nel 1934 da Codman, descriveva una condizione con determinate caratteristiche: …

La capsulite adesiva Leggi tutto »

il-morbo-di-parkinson

Il morbo di parkinson

Indice Generalità Storia Epidemiologia Eziologia Fattori di rischio Fattori di protezione Patogenesi Segni e sintomi Terapie farmacologiche Terapia riabilitativa Esercizi riabilitativi Il Morbo di Parkinson più precisamente definita Malattia di Parkinson o paralisi agitante, come l’ha definita nel suo trattato il medico inglese da cui prende il nome, James Parkinson (An Essay on the Shaking …

Il morbo di parkinson Leggi tutto »

sclerosi multipla

Sclerosi Multipla

Epidemiologia Sintomi Forme cliniche Autoimmunità Istopatologia Eziopatogenesi Alterazioni immmunologiche Terapia farmacologica Definizione epidemiologica della sclerosi multipla La sclerosi multipla è la più importante tra le malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale. Essa è caratterizzata dalla comparsa di aree disseminate di demielinizzazione (placche) a livello della sostanza bianca dell’encefalo e del midollo spinale. La malattia colpisce prevalentemente …

Sclerosi Multipla Leggi tutto »

Torna su
Bisogno di aiuto? Chatta con noi