Taping Neuromuscolare

Riabilitazione Professionale

Edizione 1

Roma 1° Modulo: 3-4 Febbraio 2024

Roma 2° Modulo: 9-10 Marzo 2024

Edizione 2

Roma 1° Modulo: 20-21 Aprile 2024

Roma 2° Modulo: 18-19 Maggio 2024

taping neuromuscolare

Informazioni sul corso

Date e Sedi

Prima Edizione (Docente: Maurizio Mazzarini)

1° Modulo: Roma 3-4 Febbraio 2024

2° Modulo: Roma 9-10 Marzo 2024

Seconda Edizione (Docente: David Blow + Maurizio Mazzarini)

1° Modulo: Roma 20-21 Aprile

2° Modulo: 18-19 Maggio 2024

ORARI LEZIONI

Descrizione

Il corso è stato creato per fornire ai professioni sanitari le competenze fondamentali nell’utilizzo del sistema di riabilitazione elasto-decompressivo Taping NeuroMuscolare (NMT). Il corso si svolge in modalità on-site ed è interattivo, consentendo un apprendimento pratico e molto coinvolgente. I discenti saranno introdotti sui principi di base del NMT e impareranno le tecniche corrette per applicare il taping su specifiche aree del corpo, al fine di favorire la riabilitazione e il recupero funzionale.

Taping Neuromuscolare

Il Tapingneuromuscolare è una forma di taping decompressivo e dilatatorio utilizzato in tutti gli aspetti della medicina. Il suo concept viene utilizzato nella riabilitazione fisica, nella medicina dello sport, nell’infermieristica, nella terapia del linguaggio, nella podologia ed è un alleato terapeutico nella prevenzione e nel trattamento attivo di molte condizioni che richiedono l’ aumento della capacità di auto-guarigione del corpo.

Il “know-how” e la “proprietà intellettuale NMT” sono iniziate nel 2000 e si sono consolidate nel 2003 con la creazione dell’Istituto NMT che svolge un ruolo fondamentale nella gestione della corretta formazione e nello sviluppo di protocolli di trattamento codificati e standardizzati.

L’NMT Institute è un punto di riferimento per programmi specifici di formazione innovativi e per la creazione di numerose iniziative di volontariato in varie parti del mondo.

Si tratta di una terapia bio-meccanica che, utilizzando stimoli decompressivi e compressivi per mezzo dell’applicazione di un tape elastico sul corpo, ottiene effetti positivi sugli apparati: muscolo-scheletrico, vascolare, linfatico e neurologico.

I nastri elastici utilizzati formano grinze sollevando la pelle, facilitando il flusso venoso ed il drenaggio linfatico, migliorando la circolazione sanguigna ed alleviando il dolore.

Il tape correttamente applicato favorisce il corretto allineamento delle articolazioni e dei muscoli, offrendo sostegno durante il movimento, e migliorando la stabilità e la postura.

Durante il corso si apprenderanno le varie metodiche applicative e le indicazioni e controindicazioni al loro utilizzo, si proveranno le tecniche su modelli e sul proprio corpo.

Verrà data particolare importanza all’apprendimento della tecnica decompressiva di largo utilizzo in ambito riabilitativo ortopedico e neurologico.

“La maggior parte dei protocolli di trattamento Tapingneuromuscolare utilizzano proprio un metodo decompressivo questo, visti le ricerche sul campo, sono utili per ridurre il dolore e per facilitare il recupero”

spiega David Blow – (Inventore del Metodo):

“l’uso corretto del nastro crea dilatazione che migliorerà il flusso di sangue e il drenaggio linfatico”.

Questa è la chiave per seguire correttamente la progressione della rieducazione, nel rispetto della fisiologia corporea, senza costrizioni o blocchi circolatori, un approccio totalmente opposto rispetto a quanto avviene in tutte le altre tecniche che utilizzano applcazioni di “nastri”.

Il nastro viene applicato in modo da generare onde e ondulazioni che sono costantemente attivate attraverso il movimento fisiologico.

Possibili effetti delle applicazioni:

  • riduzione del dolore locale
  • normalizzazione della pressione capillare
  • facilitazione del drenaggio linfatico
  • miglioramento della vascolarizzazione locale
  • mantenimento di un effetto rilassante continuo sul tessuto connettivale e sulla fascia muscolare coinvolta

Punti Chiave del corso

ll punto di forza del corso è la formazione in presenza, di fondamentale importanza per un processo di apprendimento garantito e certificato e l’estrema precisione nella descrizione, spiegazione correzione delle varie applicazioni eseguite da parte dei docenti..

Il corso è complessivamente prevede:

    • Una durata di 4 giorni full immersion (2week end di 8h al giorno)
    • Valutazione finale con questionario online e test pratico
    • Sessione di ripasso e feedback Tapingnueromuscolare di 2 ore on-line a 2 mesi dal corso
    • Contatto diretto con l’insegnante di Tapingnueromuscolare Riabilitazione tramite gruppo specifico WhatsApp dedicato, per 2 anni.

Organizzazione delle Lezioni e Obiettivi Formativi del corso

Il corso si svolgerà con delle lezioni frontali del docente con presentazione e sviluppo del concept taping elasto-decompressivo, seguito dalla spiegazione e dimostrazione pratica delle tecniche applicative da dover poi ripetere dal discente.

Verranno offerti dai docenti esempi clinici e indicazioni di utilizzo delle varie applicazioni, con protocolli applicativi standardizzati per le principali patologie muscolo scheletriche in ambito ortopedico traumatologico e neurologico. 

Durante il corso è previsto un ripasso dell’anatomia palpatoria offerta dal docente e fondamentale per l’esecuzione corretta delle applicazioni (si consiglia di eseguire un ripasso pre corso, per poter velocizzare le esecuzioni pratiche)

L’Obiettivo formativo è quello di garantire l’Apprendimento delle competenze di base dell’utilizzo del Taping NeuroMuscolare (NMT) in ambito riabilitativo in formazione on-site ed interattivo,   permettere al discente di saper determinare esattamente le applicazioni più indicate per il recupero del paziente in fase riabilitativa post-acuta e di rieducazione funzionale, in ambito ortopedico/traumatologico e neurologico.

Avere un ottima padronanza di una metodologia mirata a: rimuovere la congestione dei fluidi corporei, migliorare la circolazione sanguigna, ridurre l’infiammazione, ridurre l’eccessiva contrazione muscolare, ridurre il dolore muscolare, aumentare il rapporto contrazione/elasticità, migliorare la coordinazione neuro-muscolare durante le fasi riabilitative.

Perchè è importante formarsi con questa metodica?

  • Per avere uno strumento utile, che permette di approcciare fin da subito il trattamento dei pazienti in modo veloce ed efficace..
  • Perché permette di velocizzare i tempi di recupero dei pazienti migliorando la loro compliance
  • Riduce il dolore e l’uso eccessivo di farmaci antidolorifici
  • Riduce gli ematomi e gli edemi
  • Riduce il tempo di recupero dei pazienti
  • Riduce il rischio di infezioni e complicazioni secondarie all’allettamento o secondarie ad eccessiva immobilità e conseguente congestione linfatica
  • Consente agli ospedali di dimettere prima i pazienti e quindi di  ammetterne di più (vedi DRG)
  • Abbrevia il periodo di attesa post chirurgico di oltre la metà, per cui i pazienti possono iniziare la riabilitazione molto prima
  • Normalizza il range fisiologico di movimento
  • Migliora la mobilità articolare e funzionale e conseguentemente l’autonomia dei pazienti
  • Offre 24 ore continue al giorno di terapia “linfatica”
  • Permette ai terapisti di trattare un maggior numero di pazienti ottimizzando i tempi e la qualità del lavoro
  • Perché si integra perfettamente al programma riabilitativo assistendo tutte le sue fasi, dalla fase sub acuta a quella di ripresa sportiva e funzionale
  • Permette alle strutture di verificare nel tempo la preparazione del proprio personale e il conseguente rendimento clinico
  • E’ uno strumento pubblicitario visibile e stimolante il passa parola!

Storia

  • Il Metodo TapingNeuroMuscolare nasce nel 2003 in Italia grazie al Dott.David Blow, viene elaborato in ambito universitario e privato vantando un numero di circa 18000 professionisti formati, tra Italia, USA, Slovenia ed Indonesia, con attività di formazione professionale e ricerca scientifica sviluppatasi principalmente in ambito medico-riabilitativo.

    Prevede lo sviluppo di protocolli terapeutici riabilitativi standardizzati. Promuove da sempre lo sviluppo di ricerche scientifiche e progetti universitari ed ospedalieri di caratura internazionale, Opere di volontariato formativo Internazionale, tra cui Kossovo, Congo, Camerun, Etiopia.

    Esiste un registro del Taping NeuroMuscolare (NMT) con un elenco completo dei professionisti formati nei corsi ufficiali di NMT nei numerosi paesi che offrono formazione certificata.

    NeuroMuscular Taping®️ è attualmente un marchio registrato legato a procedure codificate ed autorizzate attraverso un percorso di formazione e certificazione. Possono essere certificati solo professionisti formati in corsi ufficiali, impartiti da docenti qualificati. Questo processo garantisce i risultati e l’alto livello di competenza terapeutica raggiunta attraverso la corretta applicazione della metodologia del Taping NeuroMuscolare. Gli operatori sanitari formati coprono:

    – Dottori

    – Fisioterapisti

    Infermieri

    – Logopedisti e patologi del linguaggio

    Terapista occupazionale

    Terapisti specializzati pediatrici

    Podologi

    – Educatori Fisici

    – Massoterapisti

    – Specialisti del drenaggio linfatico

    – Altri dati sanitari

    Studenti universitari durante gli studi in discipline sanitarie

Didattica

  • I DOCENTI del corso vantano una esperienza di docenza importante, con un numero di professionisti formati sulla metodica di circa 18.000 professionisti in ambito sanitario.

    Essi focalizzano la propria metodologia di insegnamento ponendo particolare attenzione sul corretto apprendimento delle tecniche applicative mostrate nei corsi e sull’interiorizzazione dei concetti base e degli effetti che si possono creare con l’utilizzo della metodica coinvolgendo attivamente i partecipanti. .

Durata

  • 4 giorni + test finale, per un totale di 32 ore di corso, più 2 ore di lezione feedback on-line.

Alcune caratteristiche e particolarità del corso

Argomenti trattati:

        • Principi generali e le caratteristiche del Metodo TapingNeuroMuscolare
        • La Modalità d’azione
        • Le Indicazioni e le Controindicazioni di utilizzo
        • La Pratica a coppie seguita e corretta dai docenti
        • Film su casi trattati in ospedali, studi professionali privati, istituti di ricerca o in opere di volontariato.
        • Film applicativi che seguono passo per passo le applicazioni in modo chiaro e istruttivo
        • Il partecipante eseguirà la pratica applicativa su un altro collega e poi riceverà il conseguente giudizio o correzione su quanto svolto dal docente.
        • Ogni studente sarà seguito da un docente e corretto singolarmente e in gruppo, per confronto collettivo e di ragionamento clinico
        • Ogni applicazione verrà commentata dal docente e riceverà il feedback necessario al miglioramento pratico
        • Illustrazione della Ricerca scientifica attuale ed EBM
        • Presentazione di casi clinici da parte degli insegnanti o dei discenti. Il docente commenterà l’approccio al trattamento, la scelta dell’applicazione e le modalità terapeutiche fornendo i principi per un ciclo di trattamento con obiettivi e i possibili risultati.
        • Domande e risposte.

Verrà fornito un quaderno/workbook con illustrazioni e spiegazioni dei concetti generali, la parte delle applicazioni deve essere compilata dal partecipante. Questo processo facilita l’apprendimento ed rimane un valido metodo per possibili ripassi i a casa.

    • Il corso è organizzato in mini sessioni di 2 ore ciascuna (con 10 min di pausa tra una sessione e l’altra), questo per massimizzare il potenziale di apprendimento del corso
    • E’ prevista una Sessione “FEEDBACK” di 2 ore on-line, a 2 mesi dal completamento del corso, questo per poter assistere nel tempo il partecipante nello sviluppo delle capacità di applicazione del NeuroMuscolarTaping
    • Per tutti gli studenti, i modelli e i casi clinici visionati durante il corso, viene richiesta la compilazione di una specifica dichiarazione sulla privacy prima dello svolgimento del corso
    • La partecipazione online è richiesta al 100%
    • Processo di esame di 2 ore (vedi sotto).

Destinatari

Medici e Specializzandi, Fisioterapisti, Terapisti occupazionali, Scienze Motorie, Studenti iscritti all’ultimo anno del CdL in Fisioterapia, Massofisioterapisti.

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO 1

L’APPROCCIO NMT NELLA RIABILITAZIONE.

  • Il Taping NeuroMuscolare: concetti generali, teoria, didattica e tecniche di applicazione.
  • Tecniche ELASTO Decompressive muscolare: applicazioni didattiche e pratiche
  • Obbiettivi: Controllo dei sintomi, aumentare processi di drenaggio linfatico, mantenere il paziente attivo, tonificazione muscolare e migliorare l’ossigenazione del tessuto muscolare, fasciale, connettivale e cutaneo.
  • Controindicazioni e avvertenze
  • NMT metodologia e “skill development”
  • Sviluppo di NMT protocolli per patologia
  • Tecniche Decompressive muscolari: applicazioni didattiche e pratiche
  • Applicazioni didattiche e pratiche:

– Muscoli dell’arto superiore:

  • Deltoide
  • Trapezio superiore e medio
  • Bicipite brachiale
  • Flessori della mano
  • Estensori della mano
  • Estensore lungo del pollice

– Regione lombare:

  • Muscoli paravertebrali

– Muscoli dell’arto inferiore:

  • Tricipite surale
  • Tendine d’Achille

– Esempi di quadri patologici:

  • Mano plegica/spastica
  • Rizoartrosi
  • Lombalgia
  • Lombosciatalgia
  • Tendinite achillea
  • Discussione casi clinici ed EBM

Applicazioni didattiche e pratiche:

– Regione addominale:

  • Retto dell’addome

– Muscoli dell’arto inferiore:

  • Quadricipite femorale
  • Adduttori
  • Ileopsoas

– Patologie a carico dell’arto inferiore:

  • Principi di trattamento e decorso clinico in fase acuta, post-acuta e di rieducazione funzionale
  • Lesioni legamentose
  • Borsite prerotulea
  • Tendinite rotulea
  • Gonartrosi
  • Sindrome femoro-rotulea
  • Iperpressione rotulea

– Patologie a carico dell’arto superiore:

  • Principi di trattamento e decorso clinico in fase acuta, post-acuta e di rieducazione funzionale
  • Borsite di spalla
  • Periartrite
  • Frozen Shoulder (spalla congelata)
  • Disfunzioni dell’articolazione scapolo-omerale
  • Sindrome del tunnel carpale
  • Discussione casi clinici ed EBM

MODULO 2

  • Il Taping NeuroMuscolare: concetti generali, teoria, didattica e tecniche di applicazione
  • Il taping correttivo: Principi di azione, correzione articolare, tendinea, linfatica e funzionale
  • Applicazioni didattiche e pratiche:

– Muscoli dell’arto inferiore:

  • Grande gluteo
  •  Tensore della fascia lata
  • Piriforme
  • Bicipite femorale
  • Gruppo Hamstring
  • Estensore lungo dell’alluce
  • Estensore lungo del piede
  • Flessore breve dell’alluce

– Patologie a carico dell’arto inferiore:

  • Correzione dell’asse rotuleo
  • Distorsione di caviglia
  • Linfedema dell’arto inferiore
  • Patologie a carico dell’arto superiore:
  • Epicondilite
  • Epitrocleite
  • Borsite del gomito
  • Discussione casi clinici ed EBM

Applicazioni didattiche e pratiche:

– Tratto cervicale:

  • Scaleno anteriore
  • Scaleno posteriore
  • SCOM
  • Spinali cervicali

– Muscoli dell’arto superiore:

  • Grande pettorale
  • Romboidi
  • Sottoscapolare

– Principali patologie:

  • Principi di trattamento e decorso clinico in fase acuta, post-acuta e di rieducazione funzionale
  • Alluce valgo
  • Fascite plantare
  • Ernia discale
  • Ernia cervicale
  • Applicazione sulla cicatrice (an overview):

– Posizione e stato del tessuto cicatriziale nelle seguenti regioni:

  • addominale
  • toracica, lombare, cervicale, arto superiore

– Valutazione della cicatrice

  • Tecniche di trattamento per l’aderenza superficiale e profonda

– Drenaggio linfatico: principi e tecniche di trattamento

– Gestione dell’ipersensibilità/iposensibilità cicatriziale

  • Discussione
  • Test di valutazione ECM
  • Test di valutazione scritto
  • Test di valutazione pratico
  • Consegna della certificazione e della tessera

Docenti:

David Blow

David Blow

David Leonard Blow (Waratah, Australia, 1958), laureato presso l’Australian Acupuncture College a Sydney nel 1989. Ha svolto tirocini in Giappone e presso l’Ospedale di Guang Dong di Medicina Tradizionale Cinese, specializzandosi in riabilitazione e trattamento dell’ictus tramite agopuntura. In Italia, ha fondato l’Associazione Italiana AcuDetox e ha sviluppato programmi per il trattamento dell’alcolismo e della tossicodipendenza utilizzando l’agopuntura auricolare. Ha sviluppato la metodologia del Taping NeuroMuscolare (NMT) a Roma nel 2003 e ha pubblicato diversi libri di testo sul concetto di NMT. È un insegnante di spicco a livello internazionale, condividendo le sue competenze terapeutiche in NMT. Ha fondato l’Istituto di Taping NeuroMuscolare e DermoTaping per garantire una formazione corretta, la ricerca e lo sviluppo, formazioni volontarie nei paesi in via di sviluppo, lo sviluppo di protocolli di trattamento, collaborazioni universitarie e ospedaliere.

Maurizio Mazzarini - Ft.D.O.

Fisioterapista del Policlinico A.Gemelli di Roma Professore a contratto dell’Università Cattolica del S.Cuore di Roma –  Corso di laurea in Fisioterapia. Docente internazionale di Tapingnueromuscolare. Docente nel master di Fisioterapia Sportiva Unicamillus/Villa Stuart/TopPhysio.

Docente della Prima edizione: Maurizio Mazzarini

Docente della Seconda edizione: David Blow + Maurizio Mazzarini

Il corso prevede una verifica dell’apprendimento che si eseguirà tramite un questionario di 125 domande a risposta multipla, un esame scritto ed una prova pratica:

    • Il Questionario sarà on-line
    • Il Test pratico e skill test verranno eseguiti durante il corso:
    • Saranno richieste una selezione di 10 applicazioni da dover eseguire
    • Il partecipante al corso potrà richiede la presenza di un modello (collega) per eseguire le prove
    • Un esperto di Taping NeuroMuscolare commenterà e contrassegnerà le applicazioni eseguite dai partecipanti.
    • La durata complessiva delle verifiche prevista è di circa 2 ore.
    • Nella valutazione finale verranno valutati complessivamente sia il questionario che il risultato dei skill test e verranno comunicati i risultati finali con il commento del docente.

Kit di studio, zaino, forbici, nastri multicolori, Workbook, Certificato e Tessera internazionale. 

    • Il corso si articola in 1 modulo di 4 giorni + 2 ore di prova di abilità, per un totale di 32 ore
    • La Certificazione Internazionale NMT verrà rilasciata al superamento dell’esame finale al termine del completamento del corso
    • Frequenza obbligatoria per i 4giorni
    • Il partecipante riceverà un diploma di qualifica NMT con la specializzazione in Taping NeuroMuscolare in riabilitazione. La valutazione finale comprende: Risultato della prova pratica, esito della prova scritta e valutazione finale del docente e tutor. Per superare le prove è necessario ottenere un punteggio uguale o superiore a 9/10. Il corso sarà considerato superato secondo tre parametri di giudizio: superato, ottimo, con lode. Per ottenere la qualifica di Alta Specializzazione è necessario invece aver frequentato altri moduli indicati per area patologica ed aver superato l’esame finale di ogni corso.
    • La certificazione saranno disponibili in formato digitale e tramite tessera personale
    • La certificazione dà diritto alla registrazione sul sito web NMT.com o NMT.eu come professionista certificato NMT Riabilitazione e terapia
    • Al momento della registrazione, i dati professionali come; luogo di lavoro, clinica, ospedale, informazioni di contatto, foto, biografia, potranno essere inseriti sul sito e resi disponibili per la visualizzazione pubblica (pazienti e collegi).
    • La partecipazione ai successivi moduli di aggiornamento, previo superamento dell’esame finale, darà diritto ad ottenere la qualifica di Alta Specializzazione NMT Riabilitazione specialistica (ortopedica/traumatologica, Neurologica).
    • Il partecipante riceverà un diploma che lo abilita al trattamento e alla gestione del processo di riabilitazione con il metodo Taping NeuroMuscolare.

Al termine del corso riceverai in OMAGGIO il Fad “Il concetto di responsabilità in sanità” oppure il Fad Manovra salvavita blsd e alcs” con cui otterrai 50 Crediti ECM.

Come iscriversi

Costo del corso: € 1100,00  IVA inclusa

EARLY BOOKING Per i primi 10 iscritti: € 770 IVA inclusa . 

Per iscriversi al corso è necessario effettuare il pagamento dell’acconto di € 200 tramite bonifico intestato a Fisiomaster associazione culturale.

IBAN: IT59P0538714704000035117088

indicando nella causale il corso che vuoi frequentare (iscrizione Corso: “Taping Neuromuscolare).

Successivamente dovrai inviare la ricevuta di avvenuto bonifico all’ indirizzo e mail info@fisiomaster.it indicando il tuo Nome e Cognome, luogo, data di nascita, residenza, numero partita iva (se libero professionista), codice fiscale, e mail e numero di telefono.

Riceverai un e mail di avvenuta iscrizione da Fisiomaster

Le restanti quote saranno così suddivise:

€ 285 da versare tramite bonifico bancario 10 giorni prima del 1° Modulo 

€ 287 (2 euro per la marca da bollo) da versare tramite bonifico bancario 10 giorni prima del 2° Modulo 

Le ricevute di pagamento effettuato dovranno essere inviate a info@fisiomaster.it

Per qualsiasi informazione contattare Fisiomaster in email: info@fisiomaster.it 

taping neuromuscolare

Fai ancora parte dei primi 10 iscritti e puoi usufruire dello sconto. Iscriviti ora!

200,00

Pagherai 200 euro come acconto per iscriverti al corso. Poi 10 giorni prima del 1° Modulo pagherai 285 euro e 10 giorni prima del 2° modulo pagherai 287 euro.

SEDI DEL CORSO

SEDE DI ROMA: Hotel American Palace – Via Laurentina, 554, 00143 Roma RM – Link al sito 

Questo corso è organizzato in collaborazione con Fisio Master associazione Culturale.

RECENSIONI

Il nostro impegno

Il nostro impegno è quello di trasmettere la conoscenza in campo riabilitativo così da aumentare il livello di competenze specifiche del fisioterapista.
La nostra passione fa la differenza.

Contatti

FISIO MASTER SRLS
Sede legale: Via dei siculi 11 – 04100 – Latina (LT)
P.Iva 03239660594

Tel: +39 329 11 29 781 – info@fisiomaster.it – infofisiomaster@pec.it

Informativa privacy

Seguici sui nostri Canali Social

Torna in alto
Bisogno di aiuto? Chatta con noi