Metodo Mézières

Latina

1° Seminario dal 28 Settembre al 6 Ottobre 2024

2° Seminario dal 23 Novembre all'1 Dicembre 2024

Informazioni sul corso

1° Seminario

2° Seminario

ORARI LEZIONI

Descrizione

Il corso Metodo Mézières rappresenta una formazione d’eccellenza per i professionisti della Riabilitazione che desiderano apprendere ed applicare sui pazienti una metodologia di trattamento straordinaria, ancora attuale ed efficace per la stragrande maggioranza delle patologie muscolo scheletriche.

La formazione è ripartita in 2 seminari di 9 giorni ciascuno per un totale di 100 ore di lezioni pratiche e teoriche.

Durante la formazione si affronteranno tutti gli argomenti necessari per imparare in maniera fedele il metodo ideato e insegnato da Françoise Mézières.

La pratica rappresenta la parte dominante della formazione.

Il discente avrà la possibilità di conoscere alla perfezione come effettuare un esame obiettivo del paziente, evidenziando come le catene muscolari sono responsabili delle alterazioni morfologiche e funzionali, per poter poi lavorare sul riequilibrio di esse. 

La docenza del corso è affidata a Maria Teresa De Santis, unica vera erede formativa, allieva diretta e assistente di Françoise Mézières. E’ anche l’unica docente in Italia ad essere stata incaricata direttamente da Mézières all’insegnamento del metodo. 

Maria Teresa De Santis da sempre propone con grande dedizione e in modo puro e autentico, senza alcuna variazione, l’insegnamento di quanto appreso e insegnato da Mézières.

Il percorso formativo è strutturato in 2 Seminari da 9 giorni ciascuno perchè questo risulta essere “l’unico modo di conoscere e poter poi applicare con efficacia il metodo sui pazienti”.

Il corso ci permette di avere un approccio riabilitativo e terapeutico globale ed efficacissimo per affrontare e risolvere sia dal punto di vista sintomatologico che causativo, una vasta gamma di patologie comunemente diagnosticate in ambito medico-ortopedico comprese quelle più inveterate. 

Che cos'è il metodo MÉZIÈRES

Il Metodo Mézières è un metodo di cura rivoluzionario, messo a punto a partire dal 1947 da Françoise Mézières. Essa ha visto, capito e raffinato con pazienza il suo metodo, per farne lo strumento meraviglioso, efficace e più che mai attuale che ha trasformato la nostra vita di terapisti e la vita di un numero incalcolabile di pazienti guariti.

Si può affermare che il metodo Mézières consiste nel trovare, gli accorciamenti delle Catene Muscolari (e conseguenti compensi), nel lavorarli facendone allentare le tensioni per avvicinarsi alla loro lunghezza originale, affinché il corpo possa ritrovare la sua forma armoniosa.

I principi del metodo sono semplici e logici, ma l’attuazione pratica di un trattamento Mézières richiede, da parte del terapista, una grande precisione ed esige un’osservazione rigorosa e minuziosa di tutto il corpo nei suoi svariati comportamenti adattativi.

Il corpo umano, per funzionare bene, deve essere armonioso, equilibrato e simmetrico: tale e quale concepito dalla natura originariamente. Mézières amava fare riferimento alle statue greche del periodo classico il cui canone di bellezza concettualizzato, corrispondeva alle proporzioni del numero aureo. In un corpo “scolpito” in modo armonioso tutto funzionerà al meglio delle sue potenzialità.

La forma armoniosa determina la funzione corretta e libera. Recuperiamo la funzione attraverso la forma e non l’inverso. Riuscite ad immaginare una respirazione corretta con un torace deformato? Sono i nostri dimorfismi che perturbano le funzioni e che sono all’origine di numerose patologie.

Questi dimorfismi, queste asimmetrie adattative sono quasi sempre la conseguenza delle tensioni e dell’accorciamento della Catena Muscolare Posteriore e, in genere, di una perdita di equilibrio tra le diverse Catene Muscolari; ciò determinerà più o meno velocemente delle perturbazioni dei rapporti tra le superfici articolari con le conseguenze conosciute: infiammazioni, artrosi, dolori, degenerazione tissutale ecc.

Ristabilendo l’equilibrio delle catene muscolari con un lavoro Mézières, agiamo sulla forma, armonizzandola, e i differenti problemi regrediscono velocemente.

Organizzazione del corso

Il nostro corso Mézières è prettamente incentrato sulla pratica. 

Il core del corso è proprio la valutazione continua del paziente mediante l’osservazione di tutti i compensi che vengono messi in atto nel momento in cui cerchiamo di allungare le Catene Muscolari durante il trattamento.

Per questo anche durante tutta la parte pratica non si perderà mai l’attenzione per la parte osservativa, che servirà per mettere in atto le strategie pratiche necessarie a “contrastare” i compensi adattativi del paziente inducendo un cambiamento morfologico e strutturale.

Frequentare il corso Metodo Mézières con noi vuol dire:

Avere la possibilità di apprendere il metodo originale come lo insegnava Mézières, con l’unica docente autorizzata da Mézières per l’insegnamento in Italia, grandissima professionista, sempre disponibile e attenta alla comunicazione con i colleghi, in un clima di cordialità e professionalità.

Struttura del corso

La struttura del corso prevede: Introduzioni teoriche agli argomenti trattati seguite da dimostrazioni pratiche.

Il Metodo Mézières  rappresenta una metodica estremamente adattabile a seconda del paziente, per cui non è possibile apprenderla in modo sistemico, ma è necessario affrontare le diverse problematiche in maniera singolare e soggettiva. Per questo la docente affronterà tutte le possibili variabili sintomatiche con le strategie più adeguate instruendo i discenti in tutte le fasi dell’apprendimento.   

La Docente è disponibile per consigli ed eventuali domande o dubbi.

Durante i seminari è inoltre possibile, previo accordo con la Docente, portare dei pazienti privati per dei trattamenti dimostrativi durante le lezioni.

Oltre ai Crediti ECM viene rilasciato attestato abilitante all’utilizzo del Metodo Mézières. 

Agli allievi verrà data la possibilità di accedere gratuitamente ad alcune giornate dei primi livelli che si terranno in qualsiasi altra sede, inoltre potranno comunicare direttamente con la docente in qualsiasi momento per ogni necessità.

Al termine della formazione ci si potrà iscrivere ai seminari organizzati nei weekend.

Il corso è così strutturato secondo le modalità di Françoise Mézières che prevedeva l’accesso al secondo livello (facoltativo) solo dopo aver praticato il metodo per almeno un anno permettendo un reale approfondimento basato sull’esperienza.

DOCENTE

Maria Teresa De Santis

metodo mezieres maria teresa de santis

– Fisioterapista diplomata presso la scuola per Terapisti Della Riabilitazione di Ancona nel Luglio 1976

– Laurea in Fisioterapia presso Università G. D’Annunzio di Chieti (PE) nel Marzo 2006


– Allieva di Françoise Mézières da Gennaio 1985


– Collaboratrice di Françoise Mézières per i corsi di formazione di primo e secondo livello riservati ai Fisioterapisti Italiani presso il centro F. M. Noisy – Sur – École dal 1987


– Docente del Metodo Mézières presso il centro F. M. Noisy – Sur – École dal 1991


– Unica Docente del Metodo Mézières incaricata da Françoise Mézières per l’insegnamento in Italia dal 1997 ad oggi


– Fondatrice dell’Associazione Italiana per il Metodo Mézières (A.I.M.M.) della quale è Presidente nel 2003 per preservare e diffondere nella piena fedeltà l’immenso valore umano, scientifico e terapeutico della sua Maestra che ha segnato una svolta decisiva del mondo della Riabilitazione.

Crediti ECM

Al termine del corso riceverai 50 Crediti ECM

Il miglior corso

Unica docente autorizzata da Mézières per l'insegnamento in Italia

Puoi rifrequentare gratuitamente

Qualora ne avessi bisogno potrai rifrequentare un singolo seminario o tutto il corso gratuitamente.

2 posti ancora disponibili
10%

COME ISCRIVERSI

Il corso ha un costo di 2600 €.

Promozione : per i primi 10 iscritti il corso ha un costo di 2090 €. Questa Promozione è ancora attiva approfittane ora!

Per iscriversi è necessario effettuare il pagamento di 300 euro tramite bonifico bancario intestandolo a Fisiomaster IBAN:

IT59P0538714704000035117088

indicando nella causale il corso che si vuole frequentare (iscrizione Metodo Mézières) .

Successivamente dovrete inviare la ricevuta di avvenuto bonifico all’ indirizzo e mail info@fisiomaster.it indicando il vostro Nome e Cognome, luogo, data di nascita, residenza, numero partita iva (se libero professionista), codice fiscale, e mail e numero di telefono.

Riceverete un e mail di avvenuta iscrizione da Fisiomaster

Le restanti rate dovranno essere versate sempre tramite bonifico nelle seguenti modalità

Per i primi 10 iscritti:

  • 596 euro 10 giorni prima del 1° Stage
  • 596 euro entro il 25 ottobre 2024
  • 598 euro (2 euro per la marca da bollo) 10 giorni prima del 2° Stage  

Successivamente dovrete inviare la ricevuta di avvenuto bonifico a info@fisiomaster.it

Per qualsiasi informazione contattare Fisiomaster in email all’indirizzo  info@fisiomaster.it oppure telefonicamente al numero  3291129781 (dal lunedì al venerdi dalle ore 09:00 alle 13:00).

Pagherai 300 euro come acconto per iscriverti al corso e poi le restanti quote come riportato nella voce su “come iscriversi”

LA FORMAZIONE è riservata a:
– Fisioterapisti
– Studenti del terzo anno del corso di laurea in Fisioterapia

Sede di Latina

Park Hotel – Via dei monti lepini 25- Latina – Telefono 0773 240295

COSA DICONO DI NOI

RECENSIONI

recensioni fisio master
Torna in alto

Non andare via, aspetta!

Prima di andartene, lascia la tua email per ricevere offerte speciali e aggiornamenti sui nostri corsi.

Bisogno di aiuto? Chatta con noi